La norma UNI-EN 14960 (attrezzature da gioco gonfiabili) pubblicata il lingua italiana
La norma UNI-EN 14960 (attrezzature da gioco gonfiabili) pubblicata in lingua italiana
07/09/2008
Finalmente l’UNI ha pubblicato, in lingua italiana, la norma EN 14960 (edizione 2006) relativa alle “Attrezzature da gioco gonfiabili- requisiti di sicurezza e metodi di prova“.
Per attrezzature da gioco gonfiabili devono intendersi quelle strutture come: grossi scivoli,montagne, giraffe e pesci di notevoli dimensioni che mantengono la loro forma grazie ad una continua immissione d’aria.
La Norma EN 14960 si riferisce ai gonfiabili destinati ad essere utilizzati da bambini fino ai 14 anni di età.
Il testo stabilisce le caratteristiche tecniche per le attrezzature da gioco gonfiabili che devono essere ignifughe ed avere un’adeguata robustezza e resistenza agli strappi e alle lacerazioni in funzione dei carichi ai quali vengono sottoposti.
Tali attrezzature devono inoltre avere sufficiente capacità di ritenere l’aria per permettere il loro gonfiamento quando vengono pressurizzate e, infine, devono essere in grado di riprendere la loro forma (sagoma) originaria dopo una deformazione sotto carico.
Ogni lato aperto del gioco deve avere un’altezza di caduta libera non superiore a 60 centimetri mentre l’estensione dell’area di impatto dovrà essere di almeno un metro e 20 centimetri.
Le vie di fuga non devono distare oltre 5 metri dai bambini e quando i piccoli utenti possono essere superiori a 15 è necessario prevedere più uscite.
L’area di gioco deve essere circoscritta con reti di contenimento al fine di evitare cadute degli utilizzatori. Le reti di contenimento non devono impedire la visibilità.
Non bisogna dimenticare che tutte le attrezzature da gioco devono essere costruite tenendo conto che gli adulti possano accedervi qualora debbano prestare soccorso ai bambini.
Tutte le aperture che possono trovarsi in tali attrezzature non devono rappresentare un potenziale pericolo per le parti del corpo quali testa, piedi etc..
Al fine di evitare possibili “infortuni” è opportuno che le attrezzature da gioco gonfiabili devono essere utilizzate sotto la supervisione di personale specializzato.
Tali attrezzature devono essere sempre custodite, se ciò non è possibile è opportuno che le stesse vengano sgonfiate e rese inutilizzabili.