La nuova DIRETTIVA MACCHINE 2006/42/CE entrerà in vigore il 29 dicembre 2009
In tutta Europa il 29 dicembre 2009 entrerà in vigore la nuova direttiva macchine 2006/42/CE. Questa direttiva ha introdotto molte novità ma nello stesso momento ha sollevato altri dubbi e nuove problematiche.
Tra le e novità che più si evidenziano, a nostro parere, è l’introduzione del termine “quasi macchine” che viene definita quale “insiemi che costituiscono quasi una macchina ma che, da soli, non sono in grado di garantire un’applicazione ben determinata. Un sistema di azionamento (drive system) è una quasi-macchina. Le quasi-macchine sono unicamente destinate ad essere incorporate o assemblate ad altre macchine o altre quasi macchine o apparecchi per costituire una macchina disciplinata dalla presente Direttiva”.
Il termine “macchina”, in questa nuova direttiva viene definita quale “insieme equipaggiato o destinato ad essere equipaggiato di un sistema di azionamento diverso dalla forza umana o animale diretta, composto di parti o di componenti, di cui almeno uno mobile, collegati tra loro solidamente per una applicazione ben determinata”.
Tra le altre novità troviamo l’inclusione nella direttiva macchine degli ascensori da
cantiere ed agli ascensori con velocità non superiore a 0,15 m/s, nonché le pistole sparachiodi, pistole per macellazione o per marchiare (attualmente considerate come armi da fuoco).
E’ possibile confrontare tutte le modifiche apportate nella nuova direttiva macchine rispetto alla precedente nella pubblicazione redatta dall’ISPESL che potete scaricare attraverso il Link sottoriportato.
Scarica la Guida al confronto tra la nuova Direttiva Macchine (2006/42/CE) e la Direttiva 98/37/CE
******