A proposito di adeguamento del D.V.R.
“Esaminando attentamente il D.Lgs. 81/08 voglio far cadere l’attenzione sull’art.28, comma 2,, lettera a) che, a differenza dell’abrogato D.Lgs 626/94, art. 4, lettera a) , specifica che il D.V.R. deve contenere “una relazione di tutti i rischi per la sicurezza e la salute durante l’attività lavorativa, nella quale siano specificati i criteri adottati per la valutazione stessa”.
Le volevo chiedere:
- “contenere una relazione di tutti i rischi…” significa che devo integrare il DVR fatto o rifarlo secondo un “modello” che al momento non conosco?
- In pratica al DVR già fatto cosa devo sostituire per renderlo conforme al D.Lgs.81/08?
- Esiste al momento un documento tipo aggiornato al D.Lgs 81/08?
- Per quanto riguarda la nomina del R.L.S., se non mi sbaglio in un altro Vostro approfondimento leggevo che il nominativo va comunicato all’INAIL. E’ giusto? Se si esiste già un modello di comunicazione?
- Per quanto riguarda la data certa, si è capito come fare per mettere la data certa sul documento?
Grazie ancora.
A seguito di quanto chiesto, Le faccio rilevare:
- il termine “tutti i rischi” è una delle novità del D.lgs.81/08. Ciò significa che nella valutazione devono essere tenuti in considerazione tutti i rischi, esempio: “il vaso di fiori posto sul pianerottolo della scala deve essere collocato in altro sito perché, al momento, in caso di evacuazione lo stesso intralcia il deflusso”; “la scrivania deve essere spostata perché lo spigolo della stessa può costituire pericolo al passaggio degli addetti” etc…;
- Il D.V.R. non deve essere rifatto ma bensì integrato con i rischi non riportati perché verosimilmente ritenuti non “gravi” ed attenersi a quanto sancito dall’art. 28, comma 2, lettera a, b, c, d, e, f del D.Lgs.81/08.
A tale uopo si precisa che i termini per l’adeguamento scadono il 29 Luglio c.a..
Al momento si resta in attesa dell’approvazione della conversione in legge del D.L. 97/08, che proroga i termini dal 29 Luglio 2008 al 1° gennaio 2009 (con la L. 128/08 vengono prorogate al 1° Gennaio 2009 le disposizioni di cui agli artt. 14 comma 1, lett. a) e 28 del D.Lgs 81/2008. Per maggiori informazioni vai alla sezione “News” o clicca qui) (la notizia dell’approvazione della legge sarà riportata sul ns sito).
- Al momento non esiste una linea guida per la redazione del D.V.R.; il Ministero presto dovrà emanare una guida che contenga i requisiti minimi per tale elaborazione, così come è stato fatto con il DPR 222/03 per il PSC.
- Il datore di lavoro deve comunicare annualmente all’INAIL il nominativo del R.L.S., ai sensi dell’art. 18, comma 1, lettera aa), D.Lgs 81/08. Il Decreto non indica una data precisa per tale comunicazione, né al momento vi è modulistica in merito;
- Per quanto riguarda la “data certa”, da quanto affermato dal Dr. Lorenzo Fantini del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale nel seminario tenutosi a Rende (CS) il giorno 11.07.08, il Ministero in seguito trasmetterà una circolare in merito. Al momento è stata ritirata la proposta di modifica al disegno di Legge S 735 che sostituiva il termine “avere data certa” con “essere datato“.
La data può essere posta nella prima ed ultima pagina del DVR con timbro postale (come stanno facendo molti datori di lavoro); nell’ASP di Paola (CS), al D.V.R. viene apposta la data con il numero di protocollo dagli ispettori; altri si sono rivolti al Segretario comunale, etc….
Siamo comunque in attesa dei chiarimenti in merito da parte del Ministero.