Autocertificazione e procedure standardizzate
Cos’è l’autocertificazione art.29, D.lgs 81/08 per le imprese fino a 10 dipendenti? Ci sono dei modelli predisposti ? Dove si possono prendere ? Grazie
Procedura standardizzata per le imprese con meno di 10 dipendenti cos’è? Ci sono modelli da seguire? quali?
Grazie
In riferimento a quanto da Lei chiesto, faccio rilevare che i datori di lavoro che occupano fino a 10 lavoratori effettuano l’autocertificazione dell’avvenuta valutazione dei rischi; tale autocertificazione può essere fatta fino al 30 giugno 2012 (Art.29, comma 5, secondo periodo, D.Lgs 81/08).
Dopo il 30 giugno 2012 il datore di lavoro che occupa fino a 10 dipendenti dovrà effettuare il D.V.R. sulle base delle procedure standardizzate di cui all’art.6, comma 8, lettera f); tali procedure dovranno essere elaborate entro il 31 dicembre 2010 dalla Commissione Consultiva Permanente. (art.6,comma 8, lettera f, D.Lgs 81/08)
Nella fattispecie, la Commissione Consultiva Permanente dovrà elaborare le modalità (le procedure standardizzate) con le quali si dovrà redigere il Documento di Valutazione dei Rischi, tenendo conto dei profili di rischio e degli indici infortunistici di settore. In altri termini dovranno essere elaborate le “linee guida” su come redigere il Documento di Valutazione dei Rischi.
Per il momento e fino al 2012 può utilizzare lo stampato che troverà su questo sito alla sezione “MODULISTICA“. Tale modello lo dovrà adeguare all’attività che La interessa.