Corsi di aggiornamento dei coordinatori entro i 5 anni
La mia domanda riguarda la questione dell’aggiornamento dei tecnici con i corsi sulla sicurezza.
Volevo sapere se dall’entrata in vigore del nuovo decreto bisogna aggiornarsi con 120 ore di corso entro il termine di 5 anni come hanno sentito alcuni miei colleghi, o più in generale cosa prevede in merito il decreto.
Volendo essere anche un pò egoista, per me che ho terminato l’anno scorso il corso sulla sicurezza, cosa prevede la legge? Posso cmq allo stato attuale fare il coordinatore per la progettazione e l’esecuzione?
Grazie anticipatamente e buon lavoro
In riferimento al quesito posto le comunico:
1) L’aggiornamento professionale per la figura di Coordinatore per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori ha una durata complessiva di 40 ore da svolgere entro 5 anni ( All. XIV del D.Lgs 81/08) dalla data di entrata in vigore del D.Lgs 81/08 per tutti coloro che hanno frequentato il corso con data antecedente al 16 maggio 2008 ( data di entrata in vigore del precitato decreto). Per tutti gli altri tecnici i 5 anni decorrono dalla data di conclusione del corso.
Si fa rilevare che il legislatore non ha precisato se le 40 ore di aggiornamento debbano essere effettuate consecutivamente, per cui è possibile effettuarle in maniera frammentata anche nel corso dei 5 anni (salvo eventuali successive precisazioni da parte del Ministero).
2) Per svolgere le funzioni di coordinatore per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori, poiché è già in possesso dell’attestato di frequenza del corso di formazione per coordinatore, deve essere in possesso anche di attestazione da parte di datori di lavoro o committenti comprovante l’espletamento di attività lavorativa nel settore delle costruzioni per almeno un anno (Laurea in ingegneria senior) per almeno due anni (Laurea in ingegneria junior).