Ulteriori chiarimenti sulla nomina dei coordinatori
23/05/2008
Nei corsi di formazione per coordinatori che sto effettuando in questi giorni, ho potuto constatare la difficoltà che incontrano i corsisti per quanto riguarda l’applicazione degli articoli 90 e 99 del decreto legislativo 09 aprile 2008 n° 81.
L’art. 90 è il punto cardine degli obblighi del committente o del responsabile dei lavori per quanto attiene la nomina dei coordinatori e l’art. 99 per quanto attiene la trasmissione della notifica preliminare.
Cerchiamo di sintetizzare i due articoli, che recitano:
Art. 90
Comma 3) “Nei cantieri in cui e’ prevista la presenza di più imprese, anche non contemporanea, il committente, anche nei casi di coincidenza con l’impresa esecutrice, o il responsabile dei lavori, contestualmente all’affidamento dell’incarico di progettazione, designa il coordinatore per la progettazione“.
Comma 4) “Nel caso di cui al comma 3, il committente o il responsabile dei lavori, prima dell’affidamento dei lavori, designa il coordinatore per l’esecuzione dei lavori, in possesso dei requisiti di cui all’articolo 98”.
Comma 11) “In caso di lavori privati, la disposizione di cui al comma 3 non si applica ai lavori non soggetti a permesso di costruire. Si applica in ogni caso quanto disposto dall’articolo 92, comma 2”.
Art. 99
Comma 1) “Il committente o il responsabile dei lavori, prima dell’inizio dei lavori, trasmette all’azienda unità sanitaria locale e alla direzione provinciale del lavoro territorialmente competenti la notifica preliminare elaborata conformemente all’allegato XII, nonché gli eventuali aggiornamenti nei seguenti casi:
a)cantieri di cui all’articolo 90, comma 3;
b) cantieri che, inizialmente non soggetti all’obbligo di notifica, ricadono nelle categorie di cui alla lettera a) per effetto di varianti sopravvenute in corso d’opera;
c) cantieri in cui opera un’unica impresa la cui entità presunta di lavoro non sia inferiore a duecento uomini-giorno.”
Per sopperire alle difficoltà finora riscontrate, ho realizzato una tabella riepilogativa (spero esaustiva) delle possibili situazioni riscontrabili in ambito di lavori privati con i relativi adempimenti di legge.