Si deve trasmettere, al momento, all’INAIL il nominativo dell’RLS?
Premetto che la proroga al 16 maggio 2009 riguarda l’art. 18 c. 1 lettera r) e non la lettera aa), D.Lgs 81/08 secondo cui bisogna comunicare annualmente il nominativo del RLS.
Ho letto nel portale dell’INAIL che i ddl non devono ancora effettuare alcun adempimento in merito.
– Credo che se il d.lgs. dice di comunicare all’ INAIL il nominativo e la stessa INAIL dice che per adesso non c’è bisogno, credo che bisogna stare più tranquilli;
– mi faccio anche la domanda: in base a quale modello bisogna fare tale comunicazione? a proposito: esiste il modello relativo oppure l’avremmo potuto inventare noi? cioè i ddl?
Mi piacerebbe avere qualche dettaglio in merito.
Grazie
La nota INAIL, riportata anche nel nostro sito nella sezione “News – luglio 2009”, non è una proroga all’applicazione dell’art. 18 comma 1, lettera aa), D.Lgs. 81/08, ma un “invito” a non trasmettere per il momento i nominativi degli R.L.S.
Dal punto di vista giuridico, la nota INAIL non ha alcun valore, perché in Italia, fino ad oggi, i decreti si prorogano, modificano ed integrano con altri decreti e non certamente con circolari o “inviti”.
Nella fattispecie l’ispettore, che non vuol tener conto della nota INAIL, può contestare, nella piena legittimità, al datore di lavoro l’art. 18, comma 1, lettera aa), D.Lgs 81/08 (sanzione amministrativa di 500 €).
Al momento non ci sono modelli per tale trasmissione, ma basta riportare i dati dell’azienda con la relativa posizione INAIL e il gioco è fatto.