E chi ha frequentato il corso di aggiornamento per coordinatori prima del D.Lgs 3 agosto 2009, n° 106 ?
Egr. Ing. Esposito,
sono un geometra e ho frequentato il corso di aggiornamento per coordinatori al mio collegio nel mese di Giugno c.a per complessive 40 ore. Domanda: questo corso ha validità dopo l’entrata in vigore del D.Lgs 106/09?
Grazie per la risposta.
Una simile domanda mi era stata posta da alcuni tecnici e la risposta era stata pubblicata nella sezione “Quesiti- Tit. IV” di questo sito, datata 05.07.09.
Dalle mie parti c’è un detto che più o meno recita così : “ se dai dei consigli e non ti paghi, i consigli……..non sono ritenuti buoni”.
Avevo più volte sostenuto che non riuscivo a capire il motivo per cui si dovevano fare dei corsi di aggiornamento nel momento in cui si stava “stravolgendo” il D.Lgs 81/08. A tal proposito rispondevo ad alcuni tecnici: “ La decorrenza dei cinque anni è da intendersi quella del 15.05.2008 data di entrata in vigore del D.Lgs 81/08. In merito ai corsi di aggiornamento si attende una regolamentazione della materia da parte della Conferenza Stato Regioni.
Ciò che mi ha colpito in questi mesi è che alcuni enti formatori hanno già effettuato ed altri stanno completando i corsi di aggiornamento professionale della durata di 40 ore nel momento in cui è in corso di approvazione del D.Lgs 81-bis. Lo schema correttivo ed integrativo al D.Lgs 81/08 (approvazione che dovrebbe avvenire entro il 16 agosto 2009) è composto da 136 articoli di modifica ed integrazione e di altri 38 articoli di modifica ed integrazione ai relativi allegati che vanno a sconvolgere il decreto in corso. Dopo l’approvazione del D.Lgs 81- bis gli enti formatori che hanno ultimato in questi mesi i corsi di 40 ore, faranno un successivo corso di aggiornamento?”
Dal 20 Agosto 2009con l’entrata in vigore del D.Lgs 03.08.2009, n°106 che ha integrato e modificato il D.Lgs 81/08, si legge nell’ultimo periodo dell’Allegato XIV che : “Per coloro che hanno conseguito l’attestato prima dell’entrata in vigore del presente decreto, l’obbligo di aggiornamento decorre dalla data di entrata in vigore del medesimo decreto”; pertanto l’obbligo dell’aggiornamento quinquennale per i coordinatori decorre dal 20 agosto 2009.
Le conclusioni Le deduca Lei.