Da quando decorre il quinquennio di aggiornamento per l’RSPP (non datore di lavoro) ?
Da quando decorre il quinquennio di aggiornamento per l’RSPP (non datore di lavoro) ?
Buongiorno ing. Esposito,
le volevo porre un quesito: mi sono iscritto ad un corso di formazione per il modulo C in quanto esonerato dall’A e dal B. A seguito dell’Accordo Stato-Regioni devo sottostare anche io all’obbligo della formazione come RSPP entro il 14 febbraio 2012 visto che non ho ancora iniziato ad operare in tale ruolo? Perderei l’esonero dei moduli A e B?
Grazie mille per la sua gentilezza, pazienza e professionalità.
La decorrenza del quinquennio di aggiornamento è stata chiarita dal “PROVVEDIMENTO 5 Ottobre 2006 – Conferenza Stato Regioni” che al punto 3 recita:
“La decorrenza del quinquennio di aggiornamento parte dalla data del conseguimento della laurea triennale e/o dalla data di conclusione del modulo B e/o dalla data di conclusione dell’aggiornamento previsto per coloro che possono usufruire dell’esonero. Tale data costituisce riferimento per tutti gli aggiornamenti quinquennali successivi.”
A mio parere, se lei si è laureato in data antecedente a quella dell’entrata in vigore del D.Lgs. 81/08 (15 Maggio 2008), il quinquennio parte dalla data di entrata in vigore del D.Lgs. 81/08 perché è a partire da quella data che lei può usufruire dell’esonero del Modulo B. Nel caso in cui, invece, lei si fosse laureato dopo il 15 Maggio 2008, la data da considerare è quella di conseguimento della laurea, in quanto il possesso della laurea le consente l’esonero dal modulo B.