Quali sono le mansioni degli A.S.P.P.?
Volevo chiederle quali sono le mansioni dell’ A.S.P.P. (Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione)?
Come mai si parla di questa figura quando deve essere nominato comunque l’R.S.P.P. (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) che ha una formazione superiore?
Grazie e Buon Lavoro
Gli A.S.P.P. sono persone (il legislatore non li definisce dipendenti poiché il datore di lavoro li può designare sia all’interno della propria azienda o unità produttiva che all’esterno) che devono essere in possesso delle capacità e dei requisiti professionali di cui all’art.32;
infatti gli Addetti al Servizio Prevenzione e Protezione devono frequentare un corso di formazione adeguato ai rischi presenti nel proprio ambiente di lavoro.
Gli ASPP a differenza del RSPP partecipano al corso di formazione soltanto per quanto attiene ai Moduli A e B.
Degli ASPP si sente parlare soprattutto quando ci troviamo di fronte ad aziende di una certa dimensione o che hanno succursali in località diverse e negli Istituti scolastici che hanno l’accorpamento di scuole dislocate in altri comuni.
Nella fattispecie l’RSPP che si trova nell’azienda principale o nell’istituto primario non può vigilare nelle aziende “satelliti” o nelle scuole dislocate a decine di chilometri dalla sede principale; ecco che entrano in gioco gli ASPP , designati dal datore di lavoro e che si trovano nelle aziende “satelliti”, in grandi aziende o unità produttive, o nelle scuole lontane dalla sede centrale.
Gli ASPP sono in realtà dei tecnici della sicurezza che collaborano con il RSPP, riferiscono allo stesso tutti gli inconvenienti che riscontrano e danno anche suggerimenti su come eliminare i pericoli e quando non è possibile come ridurli alla fonte.
Concludendo si può affermare che gli ASPP sono dei collaboratori dell’RSPP e fanno parte del Servizio di Prevenzione ma non prendono parte per esempio alla riunione periodica di cui all’art.35, D.Lgs. 81/08 nella quale sono presenti: datore di lavoro, RSPP, medico competente (se presente), RLS.