Il Dirigente scolastico può opporsi all’individuazione degli A.S.P.P.?
Salve, vorrei porle una domanda in merito alla funzione RSPP nelle scuole.
Io sono un architetto che insegna in un istituto comprensivo con più plessi (5) determinati da un accorpamento di due diversi istituti effettuato quest’anno. Il dirigente vuole delegare me per svolgere la funzione di RSPP ma, essendo io un insegnante (per quest’anno) di sostegno, mi chiedo quante ore mi devono essere concesse (o se esiste per legge un monte ore) per svolgere serenamente questo compito, visto il gran numero di edifici e situazioni di rischio che ne possono derivare… Vorrei inoltre sapere se il Dirigente Scolastico può opporsi all’individuazione di ASPP per ciascun plesso e pertanto far ricadere esclusivamente su di me tutte le responsabilità.
La ringrazio come sempre per la sua disponibilità.
Premesso che per la Scuola è vigente ancora il D.Lgs 626/94, fino al 15 maggio 2010 salvo ulteriori proroghe, per svolgere le funzioni dell’RSPP Lei deve essere in possesso di attestato di frequenza ad un corso di formazione in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro per il modulo “C”di 24 ore (perché è Architetto altrimenti doveva frequentare anche i moduli A e B) ai sensi dell’art. 8-bis del D.Lgs 626/94 e s.m.i.
E’ palese che il Dirigente scolastico non può obbligarLa a svolgere le funzioni dell’RSPP perché Lei deve accettare tale incarico.
L’incarico per l’RSPP viene remunerato (la cifra deve essere concordata tra Lei e il Dirigente scolastico) a parte dallo stipendio per cui le ore che dedicherà per tale compito devono esser fatte fuori orario di lavoro impegnate nel sostegno.
Il Dirigente scolastico non può opporsi all’individuazione degli A.S.P.P. perché tale designazione è nei suoi OBBLIGHI così come sancito dall’art. 4, comma 4, lettera b) del D.Lgs 626/94 e s.m.i. e tale violazione è punita con l’arresto da 2 a 4 mesi o con l’ammenda da € 516 a € 2.582 ai sensi dell’art 89, comma 2, lettera b), D.Lgs 626/94 e s.m.i..