Nel mio istituto il Dirigente Scolastico mi ha nominato ASPP. Posso rifiutare tale nomina?
Salve,
Ho ricevuto la nomina ad ASPP dal mio Dirigente Scolastico per l’anno scolastico in corso.
Ho frequentato i moduli A e B e ho svolto le mansioni di ASPP per due anni scolastici consecutivi, senza aver ricevuto alcuna nomina. Il primo anno il mio compenso è stato di circa €.(omissis) lordi, contro i €. (omissis) richiesti, il secondo anno non ho avuto alcun compenso e quest’anno scolastico, oltre al danno la beffa: nella nomina mi si designa a svolgere il servizio di ASPP, unitamente alle mie mansioni svolte durante l’orario di lavoro, dal 13 dicembre fino a revoca.
Mi si ricorda, inoltre, che ai sensi dell’art. 43 del D.lgs. 81/08 non posso rifiutare la designazione, se non per giustificato motivo.
(omissis)
Le chiedo cortesemente se ritiene la nomina, così formulata, corretta atteso che a mio parere si confondono gli ASPP con gli Addetti alla Gestione delle Emergenze
Grazie.
Complimenti perché Lei conosce e ha interpretato correttamente il D.Lgs 81/08 e s.m.i., al contrario del suo D.G. che confonde gli A.S.P.P. con i lavoratori incaricati alla gestione dell’emergenza (impropriamente definiti “Addetti”).
L’A.S.P.P., ripeto sempre, è una costola dell’R.S.P.P., cioè un tecnico della sicurezza che collabora con lo stesso.
Il Datore di lavoro, nelle fattispecie il D.S., non è obbligato a nominare l’A.S.P.P., ma può farlo nel momento in cui prende coscienza che l’RSPP ha necessità di avere un collaboratore. Ciò succede soprattutto quando ci sono più plessi scolastici che sono distanti dalla sede centrale per cui è opportuno avere un tecnico qualificato (atteso che per svolgere tali funzioni si deve frequentare i Moduli A+B) che collabori con l’RSPP.
Lei pertanto può rifiutare l’incarico conferitoLe atteso che l’A.S.P.P. è una figura professionale che come l’RSPP deve essere remunerato.
L’espletamento delle funzioni di A.S.P.P. non deve avvenire durante le ore di servizio ma nelle ore libere dall’insegnamento.