In una s.n.c. che gestisce un bar lavorano: uno dei due soci, la mamma di quest’ultimo come coadiuvante e una dipendente part-time. La coadiuvante può essere eletta come RLS dall’altra lavoratrice ?
Buongiorno, Ing. Esposito,
in una snc che gestisce un bar, lavorano uno dei due soci, la mamma di quest’ultimo come coadiuvante, e una dipendente part time. La coadiuvante può essere eletta come RLS dall’altra lavoratrice
Grazie, buona giornata
In merito a quanto esposto è opportuno precisare che il socio della snc è equiparato a lavoratore ai sensi dell’art 2, comma 1, lettera a), secondo periodo, D.Lgs 81/08 e s.m.i.; la mamma è considerata lavoratrice ma non computata come tale ai sensi dell’art 4 e nei confronti della stessa si applica solamente l’art 21 del D.Lgs 81/08 e s.m.i.; la dipendente par-time è considerata lavoratrice ma non computata come tale.
Nella fattispecie abbiamo:
1 lavoratore e computato come tale (socio snc) nei confronti del quale si applica in toto il D.Lgs 81/08 e s.m.i.;
1 lavoratrice (dipendente part-time) ma non computata come tale ma nei confronti della quale si applica in toto il D.Lgs 81/08 e s.,m.i. (esiste contratto quindi lavoratore subordinato)
1 coadiuvante equiparata a lavoratrice ma nei confronti della quale si applica esclusivamente l’art 21, D.Lgs 81/08 e s.m.i. (non esiste contratto quindi non c’è subordinazione)
Da quanto esposto l’RLS deve essere eletto tra e la lavoratrice (part-time) perché “indipendentemente dalla tipologia contrattuale” è equiparata a lavoratore ed il lavoratore socio.
Da quanto su esposto potrebbe essere conveniente, anche se non etico, ma la normativa non lo vieta, fare eleggere il socio lavoratore a RLS poiché è stabile.
Non dimentichi che nella snc tra i due soci al 50% deve essere stilato un verbale nel quale uno dei due viene delegato a datore di lavoro esclusivamente per i problemi inerenti la sicurezza.
In questo sito alla sezione “Quesiti Tit. I” c’è anche la spiegazione a questo.