Perché i caschi sono di diversi colori?
Buon giorno mi piacerebbe conoscere la reale natura e destinazione dei colori relativi agli elmetti di protezione; il colore differenzia i ruoli ?, le mansioni ?,la resistenza?.
Insomma perché diversi colori?
Vi ringrazio anticipatamente per la cortese disponibilità
L’art. 18, comma 1, lettera d), D.Lgs 81/08 e s.m.i. sancisce che il datore di lavoro deve:
” fornire ai lavoratori i necessari e idonei dispositivi di protezione individuale, sentito il responsabile del servizio di prevenzione e protezione e il medico competente, ove presente”.
Il Legislatore non ha indicato i colori da utilizzare per detti DPI, nel caso di specie per i caschi.
E’ il datore di lavoro che per l’organizzazione interna alla propria azienda può stabilire che tipo di colore deve avere il casco, in riferimento sia alle singole posizioni funzionali dei propri dipendenti, che al luogo dove operano.
I lavoratori che operano nelle aziende agricole e quindi anche all’interno di boscaglie, certamente non indosseranno caschi verdi o vestiario verde al fine di evitare che in caso di cadute o malore sono difficili da individuare nel verde della boscaglia etc…….
Per quanto attiene la resistenza, la stessa varia a seconda della casa costruttrice.
La scadenza di tali DPI può essere da tre anni a cinque anni ( salvo eventuali urti ) ; la data di fabbricazione è riportata, spesso, sotto la visiera del casco.