I conducenti di trattori agricoli devono essere sottoposti agli accertamenti uso stupefacenti?
Spett. Ing. Francesco Esposito
vorrei complimentarmi per il Suo sito che trovo molto utile per chi, come me, si sta affacciando al mondo della sicurezza sul lavoro.
Avrei una domanda da porre: i conducenti di trattori agricoli devono essere sottoposti agli accertamenti uso stupefacenti?
Tra le mansioni che comportano rischi particolari per la sicurezza, l’incolumità e la salute dei terzi di cui al Provvedimento della conferenza Stato/regioni del 18 Settembre 2008
è riportato “addetti alla guida di macchine movimento terra e merci”.
quindi un trattore stradale (per la cui guida è richiesta la patente b) con relativa caricatore frontale o pinza rientra in questo elenco?
Ringrazio anticipatamente.
Cordiali Saluti.
In merito a quanto esposto gli addetti alla guida di trattori agricoli, secondo la normativa vigente, non rientrano negli obblighi degli accertamenti della tossicodipendenza e della alcol dipendenza.
Nella fattispecie però essendo il trattore anche un mezzo meccanico che può arrecare infortuni sia al conducente che a terzi, io tengo a ricordare sempre la sentenza della Corte di Cassazione che ha fatto rilevare che in materia di sicurezza sul lavoro è necessario distinguere ciò che è obbligatorio da ciò che è opportuno; quindi, anche se la normativa non fissa alcuni obblighi, sarebbe necessario che chi è responsabile valutasse l’opportunità di attenersi comunque a tali obblighi.