Cooperativa che lavora con proprio personale presso un’azienda dalla quale ha preso in fitto i mezzi. Deve essere elaborato il DUVRI?
Gentile dott. Esposito,
ho dei dubbi in merito al DVR quando ci sono di mezzo delle cooperative:
se nella mia azienda di autotrasporti c’è una cooperativa che affitta i miei mezzi e li fa condurre da loro dipendenti, inoltre mi rifornisce anche segretarie che lavorano nel mio ufficio, come mi devo comportare in merito alla valutazione dei rischi?
Devo elaborare un DUVRI?
Inoltre, poiché ho meno di dieci dipendenti posso avvalermi della possibilità di effettuare un’ autocertificazione?
Cordiali saluti
In riferimento al quesito posto, nel momento in cui vengono fittati i suoi mezzi gli stessi devono essere dotati di attestato relativo al buono stato di conservazione, manutenzione ed efficienza ai fini della sicurezza.
Nel momento in cui il responsabile della cooperativa (distaccante) le concede le segretarie (distaccate) per lavorare nel suo ufficio, lei (distaccatario) è responsabile di tutti gli obblighi di prevenzione e protezione” fatto salvo l’obbligo a carico del distaccante di informare e formare il lavoratore sui rischi tipici generalmente connessi allo svolgimento delle mansioni per le quali viene distaccato” così come sancito dall’art.3, comma 6, del D.Lgs 81/08. E’ consigliabile che si accerti che le segretarie che lavorano nel suo ufficio abbiano ricevutola una informazione e formazione di cui agli articoli 36 e 37 del D.Lgs 81/08. Lei ha solo l’obbligo di informare le segretarie dei rischi individuati e valutati all’interno del posto di lavoro riportati all’interno dell’autocertificazione.
Poiché nella sua azienda sono presenti meno di 10 lavoratori, lei nella qualità di datore di lavoro deve redigere l’autocertificazione dell’avvenuta valutazione dei rischi ai sensi dell’Art.29, comma 5, secondo periodo, D.Lgs 81/08 (modello che può scaricare dalla sezione “Modulistica” di questo sito). Si precisa che l’autocertificazione (che va redatta quando il datore di lavoro inizia l’attività) è idonea fino al 30 giugno 2012 in quanto dopo tale data in qualsiasi attività anche se vi è un solo dipendente dovrà essere redatto il D.V.R.
In riferimento al DUVRI, tale documento va redatto solo nel caso in cui, dovendo effettuare dei lavori all’interno della sua azienda, potrebbero verificarsi delle interferenze tra il suo personale e quello dell’impresa appaltatrice o lavoratori autonomi ai quali ha affidato i lavori, così come previsto dall’art.26, D.Lgs 81/08