La rimozione di una copertura in pannelli ondulati in cemento-amianto richiede la designazione del CSP o CSE?
Salve, volevo sapere se un cantiere edile riguardante la rimozione di lastre in cemento-amianto da copertura a shed, con conseguente posa in opera di nuova copertura e pannelli fotovoltaici, richiede la nomina del CSP o basta il CSE. Il lavoro è effettuato da due imprese, l’importo dei lavori supera il milione di euro, in quanto trattasi di copertura a fabbricato industriale, quindi di notevoli dimensioni, e la pratica è una DIA.
Grazie.
Se i lavori di che trattasi erano stati programmati, tali lavori ricadono nell’applicazione dell’art 90, comma 3, D.lgs 81/08 e s.m.i. poiché le imprese esecutrici in cantiere sono due e quindi devono essere designati sia il CSP che il CSE.
Se durante l’esecuzione dei lavori ( eseguiti da una sola impresa) vengono rinvenuti materiali contenenti amianto, ( in cantiere entrerà la seconda impresa per la rimozione dei materiali contenenti amianto) i lavori ricadono nell’applicazione dell’art 90, comma 5, per cui deve essere designato solo il CSE che ai sensi dell’art 92, comma 2, deve redigere il PSC.
Non bisogna dimenticare che l’impresa esecutrice dei lavori di rimozione dei materiali contenenti amianto deve consegnare al CSE sia il POS ( art 89, comma 1, lettera h) ) che il Piano di lavoro di cui all’art 256, comma 5.