Un dipendente di una ditta in possesso dei requisiti professionali di coordinatore in materia di sicurezza può svolgere le funzioni dell’ R.S.P.P.?
Le scrivo per chiedere se un dipendente di una ditta di ortofrutta, in possesso dei requisiti professionali di coordinatore per la sicurezza, è idoneo ai fini della formazione prevista per il Responsabile per la Sicurezza ?
Ringraziandola per l’attenzione, la saluto cordialmente.
In merito a quanto esposto il corso frequentato per il Coordinatore per la progettazione ed esecuzione dei lavori di cui all’art 98 è cosa diversa dal corso di formazione per Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione di cui all’art 32 D.Lgs 81/08 e s.m.i..
Per svolgere le funzioni dell’RSPP il dipendente della ditta deve frequentare apposito corso comprendenti i moduli A-B e C; se il dipendente ha la laurea (nelle discipline di cui al comma 5 dell’art 32) deve frequentare solamente il modulo C.
Se il titolare della ditta ortofrutta volesse svolgere le funzioni dell’RSPP è agevolato perché non deve possedere alcun titolo di studio e frequentare il corso di durata minima di 16 ore e massima di 48 ore.