Si possono fare coperture sulle scale antincendio?
Si possono fare coperture sulle scale antincendio?
Le spiego il mio problema:
Abbiamo una scala antincendio esterna in una centrale di cogenerazione in montagna, di conseguenza questa scala d’inverno si copre di neve e ghiaccio e diventa scivolosa e pericolosa; quindi pensavo di far fare una copertura (tetto) sulla parte superiore lasciando liberi i lati, si può realizzare?
In attesa di una Sua risposta le porgo Distinti Saluti
La normativa vigente relativa alla realizzazione di scale esterne antincendio non prevede che le stesse possano essere coperte.
Le scale antincendio possono essere di molteplici specie (in verticale con altezza superiore a 24 metri, a due piani, etc.) per cui a seconda del tipo di scala potrebbe anche essere coperta a condizione, secondo il mio parere, che tale “copertura” sia realizzata come corpo estraneo alla scala antincendio e non con i montanti fissati sul corrimano della stessa.
Comunque, in riferimento al quesito posto in materia di sicurezza antincendio è opportuno rivolgersi agli Enti interessati alla problematica; nella fattispecie al Comando Provinciale VV.F. competente territorialmente che può impartire disposizioni specifiche per la realizzazione della copertura di tale scala in funzione al progetto che si vuole realizzare, atteso che tale “modifica” deve essere autorizzata dall’Organo di che trattasi.