Nella società s.n.c. composta da due soci, senza dipendenti, su chi ricadono le funzioni di Dirigente e Preposto?
Spett.le Esposito,
la mia società (S.N.C.) operante nel settore degli impianti elettrici è formata da me e da un socio, senza dipendenti.
Io ho il ruolo di datore di lavoro e possiedo gli attestati di RSPP, antincendio e primo soccorso.
Il mio socio funge da socio lavoratore.
I ruoli di DIRIGENTE (direttore tecnico di cantiere) e PREPOSTO (capo cantiere) nel mio caso ricadono su me stesso?
Il socio non ha frequentato nessun corso sulla 81/08.Espongo questo quesito in quanto sul modello di POS semplificato compaiono queste figure, e non so se nel mio caso vadano compilateNel ringraziarla porgo cordiali saluti
In merito a quanto chiesto si fa rilevare che:
il suo socio deve fare il corso per i lavoratori ( artt. 36 e 37 D.Lgs 81/08 e s.m.i.), poi deve autoeleggersi RLS ( poiché è il solo lavoratore) e successivamente frequentare apposito corso per una formazione particolare ( art 37, comma 1, D.Lgs 81/08 e s.m.i.).
Per i tipo di attività deve nominare un medico competente che effettui le visite al “ socio lavoratore” ( Art 41, D.Lgs 81/08 e s.m.i.).
Per quanto attiene alle figure del Dirigente e Preposto le stesse non sono obbligatorie nel suo caso anche perché il Dirigente dovrebbe dare direttive al Preposto questi deve dare le direttive ai lavoratori ( che è uno) in altri termini il socio lavoratore dovrebbe essere Dirigente e Preposto di se tesso. Comunque anche se avesse altre tre o quattro lavoratori la figura del Dirigente non è necessaria e quella del Preposto, nel caso di specie , potrebbe essere il “socio lavoratore” ma non certamente lei che è Datore di lavoro.
Concludendo nel POS alla voce Dirigente e Preposto deve scrivere: NON PREVISTO.