Quale normativa obbliga l’ispettore, il committente , il datore di lavoro ad utilizzare i DPI nel cantiere?
Nel cantiere dove svolgo la funzione di CSP e CSE, quali DPI minimi hanno obbligo di utilizzare ed a quale titolo tutti i visitatori quali: i committenti, il datore di lavoro, DL, gli ispettori, i visitatori che ne hanno titolo.
Grazie
Non esiste una normativa che obbliga i visitatori, gli ispettori o i committente ad utilizzare i DPI quando accedono, per vari motivi, in un cantiere, salvo che ciò sia previsto, come DISPOSIZIONE da parte del Coordinatore per la progettazione nel PSC.
E’ palese che chi ha l’obbligo di vigilare sull’applicazione della normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro ha l’obbligo di tutelare l’integrità fisica di chi accede in un luogo di lavoro.
La mancanza dei DPI da parte delle persone innanzi citate, non può essere sanzionata da alcun ispettore.
Nel caso in cui dovesse verificarsi un infortunio può essere applicata, per analogia, da parte dei magistrati, la sentenza della Corte di Cassazione Penale – Sez. IV- Sentenza 1770 del 16.01.2009 nella quale si fa distinzione tra obbligatorietà ed opportunità.
E’ vero che non era un “obbligo” che il committente, l’ispettore, i visitatori, avessero opportuni DPI, ma poiché si è verificato l’infortunio, “ sarebbe stato “opportuno” che li avessero utilizzati al fine di evitare l’evento infortunistico.
Comunque, non bisogna mai dimenticare che prima della normativa in materia di sicurezza sul lavoro c’è il BUON SENSO.