Possono iniziare i lavori in un cantiere, con la sola richiesta fatta dal datore di lavoro dell’impresa esecutrice, tendente al rilascio del DURC?
Salve ing carissimo
Devo iniziare un cantiere edile ma la ditta ha solo fatto richiesta del suo durc
Posso farli iniziare ugualmente?
In allegato alla comunicazione al comune ci posso mettere il vecchio durc e la richiesta del nuovo?
Cosa si rischia?
Grazie
Se l’impresa non è in possesso del DURC i lavori non possono iniziare poiché il solo fatto che si esibisce la richiesta non vuol dire che il DURC possa avere esito positivo.
E’ opportuno precisare che il DURC, cha ha valore trimestrale come specificato nella circolare n° 12 /2012 dal Ministero del Lavoro, non può essere nemmeno sostituito con una autocertificazione come già fatto rilevare dallo stesso Ministero con circolare n° 619 del 16 gennaio 2012.
Per quanto attiene alla trasmissione del DURC ” vecchio” all’UTC si precisa che tale Ufficio ai sensi dell’art 14, comma 6-bis, D.Lgs 5/2012, deve acquisire tale documento d’Ufficio sia per quanto attiene ai lavori privati che pubblici.
Nella fattispecie si evince palesemente, ancora una volta, che il legislatore dimentica l’esistenza del D.Lgs 81/08 e s.m.i. che nell’art 90, comma 9, lettera c), è previsto l’obbligo da parte del committente o del responsabile di lavori di trasmettere “ prima dell’inizio dei lavori oggetto del permesso di costruire o della denuncia di inizio attività… il Documento Unico di regolarità Contributiva ( omissis).
Se il DURC viene chiesto per l’utilizzo fra privati, le Casse edili e gli Enti preposti devono apporre sul documento, pena la nullità dello stesso, la dicitura che tale documento non può essere prodotto agli organi della P.A. o ai privati di gestori di servizi pubblici come sancito dall’art.40, comma 2, DPR 445/2000.
La mancanza del DURC comporta ai sensi dell’art 90, comma 10, D.Lgs 81/08 e s.m.i. la sospensione del titolo abilitativo, a seguito comunicazione al Sindaco e all’UTC da parte degli ispettori.
Se dovesse verificarsi un infortunio e il lavoratore risulta non essere assicurato …..