Al Committente può essere contestato l’art 90, D.lgs 81/08 e s.m.i. se non chiede il DURC al lavoratore autonomo che nel cantiere scarica i componenti del palco e successivamente collabora con i lavoratori che lo installano?
Egr. Ing. Esposito,
Può un incorrere nella sanzione per la violazione di cui all’art. 90 D.Lgs 81/2008 il committente dei lavori che non richiede il DURC e la visura camerale ad un titolare di ditta individuale, diciamo un artigiano autonomo senza dipendenti, che opera come servizio di facchinaggio per il trasporto di materiale (parti di palco e strumentazione elettronica ecc.), utilizzato da operai di altre ditte specializzate per montaggio di un palco destinato ad un concerto musicale dal vivo? Preme specificare che l’autonomo si occupa esclusivamente dello scarico e del carico tale merce ma opera sul palco e nelle aree adiacenti ad esso in stretta collaborazione con i c.d. montatori.
Grazie.
Se il lavoratore “autonomo” scarica solamente il materiale di palco e strumentazione elettronica che utilizzeranno altri lavoratori, tale lavoro è da intendersi “mera fornitura” per cui il committente nel caso di specie non deve chiedergli né il DURC né l’iscrizione alla Camera di Commercio o Visura camerale.
Se invece il lavoratore “ autonomo” dopo aver scaricato il succitato materiale rimane per “collaborare” con gli altri lavoratori nel luogo di lavoro ( palco o aree adiacenti) tale “autonomo” a seconda dei casi può diventare:
- Impresa “di fatto” ai sensi dell’art 299, D.Lgs 81/08 e s.m.i.;
- Dipendente del Committente se è questi che lo utilizza;
- Dipendente dell’impresa che monta il palco, nel momento in cui collabora con questi lavoratori.
Il lavoratore “autonomo” è tale perché non deve avere subordinazioni..
Concludendo, la contestazione dell’art 90, comma 9, lettera a), D.Lgs 81/08 e s.m.i., viene fatta al Committente se lo stesso non chiede al lavoratore autonomo, il DURC e quanto richiesto nell’Allegato XVII, punto 2, D.Lgs 81/08 e s.m.i., nel momento in cui l’autonomo scarica e monta ciò che è di sua competenza, senza la collaborazione di alcun altro lavoratore.