Il datore di lavoro deve elaborare il DVR se le lavorazioni sono svolte esclusivamente in cantiere?
Egr. Dott. Esposito,
le pongo il seguente quesito: un Datore di Lavoro (con 2 dipendenti) ha come sede (legale) lo studio del proprio commercialista. Possiede, inoltre, un piccolo magazzino per deposito materiali che, però, è accessibile al solo Datore di Lavoro!
Le lavorazioni sono svolte esclusivamente in cantiere, quindi mi chiedo se sia necessario redigere il DVR per il magazzino, oppure se basti solo la redazione del POS per ciascun cantiere in cui si svolgono le lavorazioni.
Grazie per la disponibilità.
In riferimento al quesito posto preciso quanto segue:
1) Il Datore di lavoro con meno di 10 dipendenti deve redigere l’autocertificazione dell’avvenuta valutazione dei rischi, ai sensi dell’Art.29, comma 5, secondo periodo, D.Lgs 81/08 (modello che lei può scaricare dalla sezione “Modulistica” di questo sito – gratis).
Le faccio rilevare che l’autocertificazione può essere redatta da tutti i D d.l. (con meno di 10 dipendenti) fino al 30 giugno 2012 in quanto dopo tale data in qualsiasi attività anche se vi è un solo dipendente dovrà essere redatto il D.V.R.
Faccio rilevare che l’Autocertificazione era già prevista dall’art.4,comma 11 del D.Lgs 626/94 e s.m.i.
2) Nel D.V.R o nell’Autocertificazione vanno valutati non solo i rischi relativi alla struttura sede dell’attività (magazzino) ma anche quelli relativi a tutti i rischi per la sicurezza e la salute durante l’attività lavorativa, così come sancito dall’art. 28, D.Lgs 81/08 per cui anche se nel magazzino entra solo il datore di lavoro e quindi non valutati i rischi presenti in esso, bisogna valutare in linea generale i rischi che possono esserci durante l’attività lavorativa e i rischi provocati dalle attrezzature, compresi quelli derivanti dall’impianto elettrico, caduta dall’alto, utilizzo D.P.I., utilizzo scale portatili, martelli demolitori etc.).
deve essere redatto da tutte le imprese anche se hanno un dipendente. Tale documento, a differenza del Autocertificazioneviene redatto dal datore di lavoro dell’impresa esecutrice, in riferimento al singolo cantiere interessato, ai sensi dell’articolo 17 comma 1, lettera a),D.Lgs 81/08 i cui contenuti sono riportati nell’ ALLEGATO XV
Il POS può essere inteso come un mini DVR in realtà sono due cose diverse perché il POS deve essere redatto per ogni singolo cantiere, proprio perché in tutti i cantieri non vengono svolte a mò di fotocopia sempre gli stessi lavori e con le stesse attrezzature; nel DVR o Autocertificazione vengono invece elencate tutte le attrezzature e i relativi rischi che le stesse comportano durante le lavorazioni (anche se le attrezzature le porta fuori dal magazzino il datore di lavoro e li carica direttamente sul mezzo di trasporto).
Il mio consiglio è che (non è questo grande sacrificio) il d.d.l. faccia l’autocertificazione e una volta che la fa può anche far entrare i due lavoratori nel magazzino.