Per la demolizione di una porzione di deposito deve essere redatto il fascicolo?
Dovendo redigere un PSC per una demolizione di una porzione di un deposito (intendo, porzione poiché ho 2 depositi in aderenza), non eseguendo nessuna opera su quello non interessato in quanto staticamente scollegato, devo redigere il fascicolo? Non costruisco nè modifico nessuna costruzione esistente.
Grazie per l’eventuale chiarimento.
Il fascicolo dell’opera viene redatto al fine di definire tutte le informazioni in grado di facilitare l’attività di tutela della sicurezza e della salute del personale incaricato, durante l’esercizio dell’opera, dell’esecuzione di tutti quei lavori necessari (e prevedibili), per la futura gestione (manutenzione compresa) dell’opera eseguita.
Pertanto, se su quella porzione di deposito oggetto della demolizione non viene realizzata alcuna opera, il fascicolo non deve essere elaborato.
Il datore di lavoro dell’impresa esecutrice deve soltanto elaborare apposito programma della demolizione che deve essere parte integrante del POS tenendo in considerazione quanto indicato nel PSC come sancito dall’art 151, comma 2, D.Lgs 81/08 e s.m.i..