Se il D.L. comunica la fine dei lavori appaltati e successivamente dovesse verificarsi un infortunio per il completamento di lavori extra appalto, quali le responsabilità del CSE?
Buonasera
Volevo chiederle se a seguito della fine lavori data dalla DL e trascorsi i 60 giorni massimi dalla data di fine lavori concessi dalla DL per il completamento delle opere d’appalto capitasse un incidente per delle attività di manutenzione o per attività extra appalto che il committente ha affidato all’impresa esecutrice che responsabilità ha il CSE…
Grazie
Cordiali saluti
Quando il Direttore dei Lavori comunica all’UTC che i lavori sono ultimati, vengono a cadere le responsabilità sia del Direttore dei Lavori che del CSE.
Per maggiore tranquillità è opportuno che il CSE trasmetta al Committente e all’impresa esecutrice dei lavori una comunicazione con la quale si fa rilevare che a seguito della chiusura dei lavori da parte del Direttore dei Lavori vengono a cessare gli obblighi di cui all’art 92, D.Lgs 81/08 e s.m.i..
Se successivamente alla chiusura dei lavori il Committente volesse continuare altre opere di finitura, le responsabilità sono del Committente e dell’impresa esecutrice o dei lavoratori autonomi che eseguono i lavori.
Non dimentichi che anche se i lavori dovessero essere sospesi per problemi economici del committente o per motivi vari, il CSE deve comunicare, per iscritto, sia al Committente che all’impresa esecutrice dei lavori che da quel momento non esplica più i compiti del CSE. Nella stessa comunicazione si deve far rilevare che i lavori potranno riprendere solo a seguito comunicazione del CSE.
Quanto innanzi consigliato deve essere attuato al fine di evitare che i lavori, dopo una sospensione per qualsiasi motivo, possano riprendere senza che il CSE ne sia a conoscenza. Nella fattispecie in caso di infortunio, nonostante la sospensione dei lavori, ne risponde in concorso anche il CSE.
Comunque, per quanto attiene agli infortuni si precisa che gli stessi vengono valutati caso per caso e quindi nella fattispecie le responsabilità possono variare per i diversi responsabili.