La formazione nella scuola è a carico del personale scolastico?
Egr. Ingegnere,
tutto il personale docente (oltre 40 unità) sta facendo il corso di formazione, nella stessa sala dell’istituto fuori dal normale orario di lavoro.
Ci è stato detto che successivamente tale corso dovremmo ultimarlo via e-learning, ognuno dalla propria abitazione.
Domanda: ma la formazione è a carico del personale docente e non ?
Grazie per la risposta.
Da quanto esposto emerge innanzitutto una anormalità sul numero dei corsisti che non può essere più di TRENTA per corso. Per quanto attiene le ore di formazione le stesse devono essere effettuate “durante l’orario di lavoro” così come sancito dall’art 37, comma 12, D.Lgs 81/08 e s.m.i., nonché dall’accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2012 di cui all’allegato I .
In merito al corso via e-learning lo stesso può essere effettuato dalla propria abitazione del partecipante a condizione che le ore dedicate siano considerate quale orario di lavoro effettivo.
E’ opportuno precisare che nella fattispecie le spese relative al consumo dell’energia elettrica, dell’utilizzo di internet nonché le ore impegnate fuori dal normale orario di lavoro sono a carico del datore di lavoro ( dirigente scolastico) atteso che il già citato articolo 37, comma 12, D.Lgs 81/08 e s.m.i. sancisce che la formazione dei lavoratori “ non può comportare oneri economici a carico dei lavoratori” .
Pertanto, l’obbligo della formazione è a carico del datore di lavoro e non dei lavoratori, ai sensi dell’art.37, comma 1, D.Lgs 81/08 e s.m.i., la cui violazione è sanzionata a carico del datore di lavoro con l’arresto da DUE a QUATTRO mesi o con l’ammenda da € 1.200 a € 5.200.