Rimuovere la copertura di lastre in eternit è un obbligo, a seguito ordinanza del Sindaco?
Mi è stato imposto, con una Ordinanza sindacale, la rimozione di una copertura in eternit su un garage.
Poiché tale lastre, nel corso degli anni, sono state sempre protette dagli agenti atmosferici, mi devo attenere all’ordinanza del sindaco e quindi rimuovere la copertura?
La ringrazio per la risposta e complimenti per il sito.
Non conosco le procedure messe in atto dal Sindaco per accertare lo stato di conservazione delle lastre e soprattutto se nelle stesse vi siano fibre di amianto, che nel caso di specie dovrebbero essere di Crisotilo.
Comunque è opportuno precisare che se le lastre di che trattasi sono in ottimo stato di conservazione, Lei può tranquillamente fare opposizione all’ordinanza sindacale atteso che il D.M. 6 Settembre 94, sancisce TRE metodi di bonifica e precisamente:
1) Rimozione;
2) Incapsulamento;
3) Confinamento.
Se le lastre non sono in uno stato di degrado tale da rilasciare fibre di amianto nell’aria, Lei può tranquillamente attenersi a quanto disposto dal succitato Decreto e quindi fare incapsulare o confinare le lastre poste a copertura del garage.
Non sto a specificare i vantaggi o svantaggi a cui potrebbe andare incontro volendo incapsulare o confinare tali lastre, atteso che io sono dell’avviso che tutti i materiali contenenti amianto DEVONO essere RIMOSSI per non lasciare ai posteri questo pericolo.