Gli addetti al montaggio e smontaggio delle strutture metalliche del tipo “layer” utilizzate per il supporto di luci per concerti, devono frequentare i corsi di formazione per tali lavori?
Egr. Dott. Esposito,
gradirei conoscere la sua opinione sulla seguente questione. Una ditta che si occupa di allestimento di luci per concerti monta e smonta delle strutture metalliche chiamate “layer” che non dovrebbero rientrare nella definizione di ponteggi. Ora per le operazioni di montaggio e smontaggio di queste strutture gli addetti sono obbligati frequentare il corso per addetti al montaggio/smontaggio/trasformazione dei ponteggio della durata di 28 ore? Nel caso invece in cui la ditta in questione non li monta ma li utilizza soltanto gli addetti sono sempre comunque obbligati alla frequenza del corso suddetto?
Grazie.
Distinti saluti.
A mio parere, i lavori di montaggio e smontaggio delle strutture metalliche denominate “layer” rientrano tra le attività soggette di cui al Tit. IV Cap.II , D.Lgs. 81/08 che all’ articolo 105 elenca le attività soggette all’applicazione di detto Capo.
“1. Le norme del presente capo si applicano alle attività che, da chiunque esercitate e alle quali siano addetti lavoratori subordinati o autonomi, concernono la esecuzione dei lavori di costruzione, manutenzione, riparazione, demolizione, conservazione, risanamento, ristrutturazione o equipaggiamento, la trasformazione, il rinnovamento o lo smantellamento di opere fisse, permanenti o temporanee, in muratura, in cemento armato, in metallo, in legno o in altri materiali, ……”
E’ opportuno precisare che il montaggio e lo smontaggio di queste strutture è da considerarsi quale lavori in quota ai sensi dell’art.107, comma 1, D.Lgs 81708 che recita: “1. Agli effetti delle disposizioni di cui al presente capo si intende per lavoro in quota: attività lavorativa che espone il lavoratore al rischio di caduta da una quota posta ad altezza superiore a 2 m rispetto ad un piano stabile.”
Foto: www.deservice.it
Tali strutture non possono essere annoverate tra i ponteggi poiché questi hanno un utilizzo ben diverso dai “layer”; pertanto, il datore di lavoro non deve fare effettuare agli addetti al montaggio di dette strutture la formazione di cui all’art. 136, comma 6, D.Lgs. 81/08 (corso di 28 ore).
Ritengo però che gli addetti al montaggio dei “layer” devono effettuare il corso di formazione di cui all’art.116, comma 2, D.lgs 81/08 se vengono utilizzati sistemi di accesso e posizionamento mediante funi.
Nei casi diversi di cui agli artt. 136 e 116 del D.Lgs 81/08, a mio parere il datore di lavoro deve far sì che i lavoratori ricevano una formazione di cui all’art.37, comma 1, lettere a) e b), e attenersi a quanto sancito dall’art. 115, comma 1,D.Lgs 81/08.
Quanto innanzi detto è riferito sia al personale che monta i “layer” sia al personale che li utilizza.