Se una macchina è priva di marcature CE a chi rivolgersi per metterla in sicurezza?
Quesito formulato al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione Generale per l’Attività Ispettiva- Roma-
Premesso che il costruttore di alcune macchine quali : tornio, trapani a colonna frese etc., non è più reperibile sul mercato e che tali macchine non sono marcati CE, a chi deve rivolgersi il datore di lavoro per metterle in sicurezza?
Un ingegnere se non è “mandatario” può attestarne la conformità?
Distinti saluti.
Esposito
Gentile collega,
va premesso che se la macchina è stata immessa sul mercato italiano dopo il 21 settembre 1996 doveva essere conforme alla direttiva macchine, sembra strano che oggi (a distanza di tanti anni) ci si accorga che una macchina è priva di marcatura CE e/o di dichiarazione di conformità. Io consiglierei per prima cosa di reperire le istruzioni per l’uso dove dovrebbero essere riportate le indicazioni previste per la marcatura e, comunque, rintracciare la dichiarazione di conformità. La dichiarazione di conformità la può rilasciare soltanto il costruttore e pertanto non è possibile che un ingegnere ne attesti la conformità salvo che rispetti tutte le procedure previste per una nuova immissione sul mercato.
N.B. Sia la domanda che la risposta sono state pubblicate integralmente.