Una minipala immatricolata nel 1994 e in ottimo stato di manutenzione, priva di marcatura CE, può essere utilizzata in cantiere?
Gentile Ing. Esposito
le faccio i miei complimenti per il sito che tratta realmente e concretamente di tutte le problematiche inerenti la sicurezza: Le volevo porre un quesito, sperando che mi dia dei chiarimenti. Sono titolare di una piccola impresa individuale e dovendo iniziare un lavoro pubblico, il Resp. della sicurezza mi chiede la documentazione elencata nell’allegato XVII del D.Lgs 81/08. Io sono in possesso dal maggio 2012 di una minipala immatricolata nel 1994, cioè prima dell’entrata in vigore della normativa macchine (1996) e naturalmente del D. Lgs 81/08. La minipala è in ottimo stato di manutenzione ed è stata revisionata del tutto. In poche parole rispecchia i requisiti richiamati dall’all. V del D.Lgs 81/08. L’unica cosa che la macchina non ha marcatura CE. Venendo al dunque : la mia macchina puo essere utilizzata in cantiere? Devo fare qualche dichiarazione per utilizzarla?
La ringrazio anticipatamente.
La minipala in suo possesso doveva essere già stata messa a norma entro il 30 giugno 2001- ai sensi dell’abrogato art 36, comma 8-bis D.Lgs 626/94 e s.m.i. ( coordinato con il D.Lgs 359/99.
Tale macchina essendo stata immessa sul mercato prima del 21 settembre 96 ed essendo priva di marcatura CE, era d’obbligo acquisire la DICHIARAZIONE di CONFORMITA’ entro il 30 giugno 2001 compilata e firmata dal costruttore della macchina o dal suo mandatario; tale dichiarazione attesta che la macchina immessa in commercio possiede tutti i requisiti di sicurezza e sanitari richiesti dalla direttiva 2006/42/CE.
Oggi, la firma apposta su tale dichiarazione autorizza il costruttore ad apporre la marcatura CE sulla macchina stessa , da conservare per 10 anni, (art.3, comma 3, lettere e) ed f), D. Lgs 17/10).
Ora che fare? Se la ditta che ha immesso sul mercato la minipala è ancora esistente, è opportuno che si rivolga all’amministratore per l’ottenimento della dichiarazione di che trattasi; se la ditta è stata assorbita da altra ditta si può rivolgere a quest’ultima ai fini del rilascio di tale dichiarazione.
Se la ditta che ha immesso sul mercato la minipala non esiste più, tale macchina non può essere più utilizzata altrimenti un ispettore che conosce la normativa la deve sottoporre a sequestro.