Il dipendente che è idoneo alla mansione specifica ma con limitazione alla MMC, quale limite di peso può movimentare?
Egregio Dottor Esposito,
Le sottopongo il caso di un dipendente AUSL con mansione di ausiliario socio sanitario, risultato idoneo alla mansione specifica, ma con limitazione alla MMC.
Il Responsabile – preposto della sicurezza interviene ordinando la “preparazione di sacchi piccoli” in modo da creare meno disagio a chi non è in grado di prendere pesi.
La domanda é: il dipendente, quali limite di peso può movimentare, o non deve movimentare nessun carico? E per questo quali possono essere le conseguenze
per il suo rapporto di lavoro?
Per il responsabile o preposto alla sicurezza, quali sono le prescrizioni da mettere in atto di fronte al lavoratore con queste prescrizioni?
Ringraziandolo anticipatamente, Le porgo distinti saluti.
La M.M.C. è regolamentata dal Tit. VI del D.lgs 81/08 e s.m.i. e secondo il sistema NIOSH il valore limite è fissato in Kg 30 per i maschi e 20 per le femmine.
Nella fattispecie è il medico competente che stabilisce la limitazione alla MMC. E’ opportuno vedere se nel certificato il medico ha esonerato del tutto o ha messo dei limiti ( vedere quali) per la MMC del lavoratore.
Il datore di lavoro deve portare a conoscenza di tale situazione sia all’RSPP che al preposto al fine di consentire al primo di valutare ed adottare altre soluzioni per il lavoratore e al secondo per evitare di impartire disposizioni che possano essere lesive alla salute del lavoratore.
Se il medico competente ha esonerato del tutto il lavoratore dalla MMC è opportuno utilizzarlo in altre mansioni, ma certamente non può essere licenziato.