Il datore di lavoro che affida l’installazione del ponteggio ad una ditta, può in seguito apportare modifiche con proprio personale che abbia ricevuto una formazione adeguata alle operazioni previste?
Salve ing, volevo se possibile un chiarimento / conferma:
Il datore di lavoro che affida l’installazione di un ponteggio a una ditta, può poi modificarne lo stato in seguito se in possesso di operatori “ponteggisti”? o deve far intervenire sempre la ditta che ha installato l’opera? il pimus e relativo disegno esecutivo possono essere redatti dalla ditta affidataria o li deve redigere chi installa.
Saluti.
Se il datore di lavoro dell’impresa esecutrice ha dipendenti ( almeno TRE) in possesso di attestato di formazione adeguata per il montaggio e smontaggio del ponteggio si fitta solo il ponteggio metallico e lo fa montare ai propri lavoratori che hanno i requisiti di che trattasi e redige il Pi.M.U.S. , non si capisce perché deve chiamare altra impresa. Se il ponteggio viene montato dai lavoratori dell’impresa che ha fittato il ponteggio, il Pi.M.U.S. lo deve redigere il datore di lavoro che provvede al montaggio dell’opera provvisionale e il datore di lavoro dell’impresa esecutrice dei lavori lo deve controfirmare per accettazione. Nella fattispecie il Pi.MUS dovrebbe contenere, per analogia, la dicitura che l’elettricista inserisce nella Dichiarazione di conformità dell’impianto elettrico: “Si DECLINA ogni responsabilità civile e penale per sinistri a persone o a cose derivanti da manomissione o da modifiche apportate al ponteggio, da parte di terzi”.
Se nel corso dei lavori è necessario effettuare modifiche al ponteggio, è opportuno che tali modifiche siano effettuate dal personale che ha montato il ponteggio ed il loro datore di lavoro deve provvedere alla integrazione del PiMUS.