Per il montaggio del “trabattello” i lavoratori devono frequentare apposito corso obbligatorio?
Buonasera,
Le faccio un quesito in riferimento alla formazione sull’ utilizzo del TRABATTELLO. Avrei gentilmente bisogno di sapere se il corso è obbligatorio anche per coloro che hanno la formazione per il montaggio del Ponteggio.
Buona serata
In merito al quesito posto si precisa che per tali attrezzature, comunemente denominate “TRABATTELLI” , considerate le modalità di montaggio, uso, trasformazione e smontaggio, sostanzialmente ripetitive per tutti i modelli presenti sul mercato, nonché le semplici configurazioni adottabili, peraltro assai difficilmente modificabili, contrariamente a quanto si riscontra per i ponteggi metallici fissi, per questa attrezzatura è sufficiente la formazione del lavoratore di cui all’art.37.
Prima dell’entrata iun vigore del D.Lgs 106/09 correttivo al D.Lgs 81/08, i lavoratori dovevano frequentare il corso di montaggio e smontaggio atteso che per il montaggio del trabattello doveva essere redatto il Pi.M.U.S. ( anche se successivamente è intervenuto il Ministero emanando la circolare n°30/2006 con la quale evidenziava che se non vi erano variazioni a quanto riportato su libretto di manutenzione e d’uso, lo stesso disegno esecutivo “sostituiva” il Pi.M.U.S).
Con l’entrata in vigore del D.Lgs 106/09 è stata abrogata la lettera d) del comma 4, dell’art 136 , D.Lgs 81/08” che recitava” Il datore di lavoro assicura che: dispositivi appropriati impediscono lo spostamento involontario dei ponteggi su ruote durante l’esecuzione dei lavori”.
E’ stato proprio a causa di questa lettera d), ora abrogata, che si era posto il problema se redigere il Pi.M.U.S. per il montaggio e smontaggio del trabattello per cui successivamente era intervenuto il Ministero emanando la circolare n°30/2006.
Pertanto, non dovendosi redigere il Pi.M.U.S. i lavoratori, nella fattispecie, non devono effettuare alcun corso. Se il lavoratore ha effettuato il corso di formazione di cui all’art 136, comma 6, D.Lgs 81/08 e s.m.i. è qualcosa in più a quanto sancito dalla normativa vigente.