Si deve trasmettere la notifica preliminare se nel corso dei lavori viene superata la soglia dei 200 u/g?
Salve, vorrei un chiarimento, sto seguendo da giugno 2008 un cantiere in cui è in corso una ristrutturazione con ampliamento, il cliente ha chiesto la detrazione del 36%. In principio si era prevista una spesa di 65000 euro e quindi facendo il calcolo degli uomini giorno, questo era inferiore a 200 e di conseguenza non ho fatto fare la notifica preliminare, ora però sono subentrate altre spese e quindi si supera i 200 uomini giorno e per avere la detrazione bisogna allegare la notifica preliminare li dove è prevista dalla legge, ora mi chiedo può il cliente spedire la notifica preliminare dopo l’inizio dei lavori con causale uomini giorno maggiore di 200?
Grazie
Su tale quesito mi ero già espresso alcuni mesi fa consigliando di trasmettere, anche se non richiesta, la notifica preliminare per evitare che la domanda all’Ufficio delle Entrate di Pescara potesse risultare “ incompleta” con la conseguenza della perdita delle detrazioni IRPEF.
Nel cantiere di cui al quesito, essendo aumentato l’importo dei lavori e superati i 200 U/g, il committente deve inviare la notifica preliminare , anche se i lavori sono già iniziati, in quanto gli stessi ora ricadono nell’applicazione dell’art.99, comma 1, lettera c), D.Lgs 81/08.
Sarebbe opportuno riportare una postilla nella notifica preliminare indicando il motivo per cui la stessa viene trasmessa in una fase successiva all’inizio dei lavori.