Lavori (soggetti a permesso di costruire) eseguiti da una sola impresa uomini/giorni inferiori a 200 deve essere trasmessa la notifica preliminare? Deve essere redatto il PSC?
Lavori (soggetti a permesso di costruire) eseguiti da una sola impresa uomini/giorni inferiori a 200 deve essere trasmessa la notifica preliminare? Deve essere redatto il PSC?
Buonasera, il mio quesito è questo: sono in possesso di un permesso a costruire per la demolizione e ricostruzione di una scala e del solaio di copertura in un fabbricato per civile abitazione. La ditta che eseguirà i lavori è una sola, e gli uomini/giorno sono inferiori a 200 (circa 50). Bisogna fare la notifica preliminare agli organi competenti? bisogna redigere il PSC e quindi nominare i coordinatori in fase di progettazione ed in fase di esecuzione?
Nel ringraziarvi anticipatamente porgo cordiali saluti.
In riferimento al quesito posto, quando per i lavori da effettuare è prevista la presenza di una sola impresa non deve essere designato il coordinatore per la progettazione e di conseguenza nemmeno quello per l’esecuzione, quindi non deve essere redatto il PSC.
Se nel corso dei lavori dovesse subentrare una seconda impresa il committente o responsabile dei lavori deve nominare il coordinatore per l’esecuzione (art 90, comma 5) che deve redigere il PSC ed il fascicolo ai sensi dell’art.92, comma 2. (nella fattispecie si nomina il coordinatore per l’esecuzione al posto del coordinatore per la progettazione perché i lavori sono già in corso).
Poiché l’entità presunta degli U/g è inferiore a 200, il committente, ai sensi dell’art.99, comma 1, lettera c), D.Lgs 81/08 non deve trasmettere agli enti competenti, la notifica preliminare.
Se dovesse subentrare una seconda impresa, a prescindere dagli U/g, la notifica preliminare deve essere trasmessa agli enti competenti.