La sentenza della Corte di Cassazione Penale del 16/01/2009 n. 1170 è da ritenersi valida se in cantiere è presente una sola impresa?
Buonasera,
Vorrei chiedere una informazione riguardo l’obbligatorietà del PSC.
La sentenza della Corte di Cassazione Penale del 16/01/2009 n.1170 è valida solo nel caso della presenza in cantiere di una singola impresa e più lavoratori autonomi oppure è da intendersi valida anche se in cantiere è presente una sola impresa?
In altre parole, si è tutelati legalmente se in cantiere è presente una sola impresa (senza lavoratori autonomi) e si redige solo il POS senza PSC?
Sicuro di una Sua risposta chiara ed esauriente, porgo i miei distinti saluti
La sentenza da Lei richiamata vuole essere una “indicazione” della Corte di Cassazione perché palesemente tale sentenze non è Legge.
Io spesso richiamo la sentenza di che trattasi perché i “vuoti legislativi” del D.Lgs 81/08 e s.m.i. vengono colmati dalla Giurisprudenza.
La Corte di Cassazione fa distinzione tra Obbligatorietà e Opportunità.
Quando la designazione del CSE non è OBBLIGATORIA , come nel caso in cui vi sia la presenza di una impresa e contemporaneamente la presenza di uno o più lavoratori autonomi, questi ultimi incaricati dal Committente, è pur vero che il Committente, in caso di infortunio, potrebbe essere ritenuto responsabile , per non aver ritenuto OPPORTUNO la designazione del CSE che avrebbe coordinato i lavoratori “ autonomi” e quelli dell’ impresa impedendone l’evento.
Quando in cantiere è presente la sola impresa il problema non sussiste poiché è il Datore di lavoro della stessa che deve coordinare i propri lavoratori e deve redigere il POS nel quale indicare le fasi di lavoro e valutarne i rischi.