Il datore di lavoro può obbligare un proprio dipendente ad assumere le funzioni del preposto?
Buon giorno,
volevo sapere se il datore di lavoro poteva obbligare un dipendente ad essere preposto contro la sua volontà…..
Grazie
Premesso che NESSUN datore di lavoro può obbligare un proprio lavoratore ad assumere le funzioni di Preposto senza il consenso del delegato. Solo nel caso della designazione per la prevenzione incendi, lotta antincendio, evacuazione e primo soccorso, il lavoratore non può RIFIUTARSI ( se non per giustificato motivo) di assumere tali compiti ( art 43, comma 3, D.lgs 81/08 e s.m.i.).
Non bisogna dimenticare che il lavoratore, anche se non in possesso di alcuna nomina o delega da parte del datore di lavoro, può diventare PREPOSTO, nel momento in cui tale lavoratore eserciti in concreto i poteri giuridici riferiti a tale figura ( art 299, D.Lgs 81/08 e s.m.i.).
Esempio: domani in azienda il lavoratore X impartisce degli ordini al lavoratore Y e questi nell’eseguire le direttive ricevute, subisce un infortunio. Il lavoratore X diventa PREPOSTO “ di FATTO” ai sensi dell’art 299 poiché ha impartito ( anche se non nominato PREPOSTO) una disposizione ( verosimilmente inidonea) a seguito della quale si è verificato un evento infortunistico.