In un cantiere possono essere presenti più imprese “affidatarie”?
Salve,
dovrei iniziare un cantiere e il committente vuole affidare i lavori a più imprese esecutrici. Mi spiego vuole fare contratti singoli, specifici per ogni lavoro ( movimento terra, opere strutturali, opere edili ecc…). Ai fini sicurezza e possibile? In un cantiere ci possono essere più imprese affidatarie ? Il committente può affidare incarichi direttamente a imprese esecutrici senza una impresa madre generale?
Sicuro di una sua risposta porgo distinti saluti.
Il committente può affidare i lavori ad una o più imprese e stipulare i contratti singolarmente.Es: un contratto viene firmato con l’impresa che effettua lo scavo, un altro con l’impresa che esegue la realizzazione del cemento armato, un altro con l’impresa che completerà i lavori di muratura etc…….
Ogni impresa titolare del contratto di appalto viene definita “Affidataria” ai sensi dell’art 89, comma 1, lettera i), D.Lgs 81/08 e s.m.i.. In merito a quanto innanzi esposto, in cantiere si possono trovare diverse “Affidatarie” che possono essere anche esecutrici come definite dall’art 89, comma 1-bis, D.Lgs 81/08 e s.m.i..
E’ opportuno precisare che in tale situazione, poiché i lavori rientrano nell’applicazione di cui all’art 90, comma 3, D.Lgs 81/08 e s.m.i., il committente deve designare il Coordinatore in fase di progettazione , che deve redigere il PSC, e successivamente ( prima di iniziare i lavori) il Coordinatore in fase di esecuzione.
Il Committente comunque può affidare anche ad una sola impresa “madre” che diventa “ Affidataria” e la stessa può essere anche esecutrice e parte dei lavori sub-appaltarli ad altre imprese esecutrici (che non sono affidatarie perché il contratto lo firmano con l’impresa e non con il committente).Tutto ciò può avvenire sia nei cantieri “grandi” che “piccoli”.