Per i ponteggi metallici inferiori a 20 metri deve essere redatto il progetto?
Sono stato ad un seminario di aggiornamento sul testo unico e la persona che parlava sosteneva che per ponteggi superiori a 7,5 metri c’è bisogno del progetto!!! io ricordo invece che bisogna superare i 20 metri d’altezza oppure un montaggio diverso dal libretto di istruzione del ponteggio.
La persona sosteneva che c’è una circolare in giro (che non ricordava stranamente!!!) che parla dei 7.5 metri per il calcolo del progetto per un ponteggio.
Mi chiedevo se eravate a conoscenza di tutto ciò oppure sta dicendo cose non vere!!!!!
Per i ponteggi metallici di altezza superiore a 20 m., (art.133, D.Lgs 81/08) devono essere eretti in base ad un progetto comprendente:
- Calcolo eseguito secondo le istruzioni approvate nell’autorizzazione ministeriale;
- Disegno esecutivo.
Il progetto deve essere firmato da un ingegnere o architetto abilitato a norma di legge all’esercizio della professione.
La circolare che io conosco afferma che è necessario effettuare un apposito calcolo, per ponteggi metallici di altezza inferiore a 20 m, qualora per l’esposizione e l’altitudine della località debbano ricorrere condizioni particolarmente severe di vento e neve (sovraccarichi) (Circolare Ministero del Lavoro-Gennaio 1969).