L’impresa affidataria deve redigere il P.O.S.?
Egr. Ingegnere,
in un cantiere l’Impresa Affidataria (IA) ha affidato tutti i lavori a subappaltatori.
L’IA è tenuta a redigere il POS visto che in cantiere non esistono macchine e operai della stessa ma solo personale dipendente tecnico che svolge attività di vigilanza per la corretta esecuzione dei lavori.
Un dirigente dell’Ispettorato del Lavoro al quesito, per le vie brevi, mi ha risposto che l’IA non deve redigere alcun POS ma deve solo rilasciare una dichiarazione che in cantiere non esegue lavorazioni e nè sono presenti macchine ma è presente personale tecnico che svolge azione organizzativa e di verifica. E’ corretto?
Grazie
L’art 96, comma 1, lettera g), D.Lgs 81/08 e s.m.i. sancisce che :” I datori di lavoro delle imprese AFFIDATARIE ed esecutrici , anche nel caso in cui nel cantiere operi una unica impresa, anche familiare o con meno di dieci addetti, redigono il POS di cui all’art 89, comma 1, lettera h)
L’impresa Affidataria di cui all’art 89, comma 1, lettera i), D.Lgs 81/08 e s.m.i. nel momento in cui stipula il contratto con il committente, ha già ricevuto dallo stesso il PSC , se previsto,( art 101, comma 1, D.Lgs 81/08 e s.m.i.). L’impresa affidataria ai sensi dell’art 92, comma 1, lettera b) trasmette il proprio POS al Coordinatore per l’esecuzione dei lavori che ne deve verificare la coerenza con il PSC.
Successivamente l’impresa Affidataria se si avvale di altre imprese subappaltatrici o lavoratori autonomi gli deve trasmettere il PSC e questi ultimi , ai sensi dell’art. 101, comma 3, D.Lgs 81/08 e s.m.i. ,devono trasmettere il proprio POS ( con esclusione dei lavoratori autonomi) all’impresa Affidataria affinché il datore di lavoro ne possa verificare la congruenza con il proprio POS. Uno degli obblighi del datore di lavoro dell’impresa AFFIDATARIA è quello di verificare la congruenza dei POS delle imprese esecutrici rispetto al proprio ( art 97, comma 3, lettera b), D.Lgs 81/08 e s.m.i.).
Nella fattispecie del quesito posto, il personale tecnico dell’Impresa AFFIDATARIA svolge attività di vigilanza nel cantiere al fine di verificare le condizioni di sicurezza dei lavori affidati e l’applicazione delle disposizioni e prescrizioni del PSC ( art 97, comma 1, D.Lgs 81/08 e s.m.i.).
Pertanto, secondo il mio parere, l’impresa AFFIDATARIA deve redigere il POS.