Per la rimozione di materiale contenente amianto, gli elementi previsti nel POS possono essere integrati nel Piano di Lavoro?
Buonasera,
nel caso di rimozione amianto, il POS non viene sostituito dal Piano di lavoro, tuttavia qualora gli elementi previsti nel POS vengono integrati nel piano di lavoro, allora non c’è obbligo di redigere un piano operativo di sicurezza a parte, a questo punto: il mancato rispetto del piano di lavoro può essere sanzionato come mancato rispetto del POS? non esiste un articolo che sanzioni il mancato rispetto del piano di lavoro?
Grazie per l’impegno richiesto, buona serata.
POS e Piano di Lavoro sono due documenti diversi tra loro. La normativa vigente prevede per il primo i contenuti di cui all’allegato XV per il secondo i contenuti di cui all’art 256, comma 4, D.lgs 81/08 e s.m.i..
Nell’A.S.P. di Cosenza il POS e il Piano di Lavoro sono stati unificati in un unico Documento che è stato recepito con una delibera del Direttore Generale dell’ASP.
E’ palese che tale piano è applicabile solo in provincia di Cosenza atteso che gli ispettori sono stati portati a conoscenza della decisione della dirigenza dell’Unità Operativa Area Prevenzione e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro.
La violazione relativa alla mancata redazione del Piano di Lavoro è sanzionata con l’arresto da TRE a SEI mesi o con l’ammenda da € 2.500 a € 6.400 ai sensi dell’art 262, comma 2, lettera a) stesso decreto.