Il P.O.S. deve essere firmato dall’R.L.S.?
Salve, ho visto un pò di informazioni sul sito internet lavorare in sicurezza. Nel mio caso l’ azienda è composta da tre dipendenti di cui ( 1operaio-1imp.tecnico-1imp. amministrativo ). Quello che mi interessa sapere è se nel POS è obbligatorio far figurare la presa visione della figura del RLS per la firma? Attendo notizie.
Distinti Saluti
In merito a quanto chiesto si fa rilevare che il POS è il documento che il datore di lavoro dell’impresa esecutrice deve redigere (a prescindere dal numero dei dipendenti) in riferimento al singolo cantiere interessato, ai sensi dell’art.89, comma 1, lettera h), D.Lgs 81/08 e s.m.i..
Il POS deve essere visionato dal Coordinatore per l’esecuzione dei lavori che ne deve assicurare la coerenza con il PSC ai sensi dell’art.92, comma1, lettera b), D.Lgs 81/08 e s.m.i.
Pertanto il POS deve essere firmato dal datore di lavoro dell’impresa esecutrice che lo ha redatto e dal Coordinatore per l’esecuzione di lavori ai fini della “ presa visione”.
Per quanto attiene alla figura dell’RLS si precisa che il nominativo deve essere riportato nel POS così come sancito nell’ Allegato XV, punto 3.2. al n°5 del D.Lgs 81/08 e s.m.i.; nella fattispecie il datore di lavoro deve mettere a disposizione dell’RLS il POS, almeno dieci giorni prima dell’inizio dei lavori, come stabilito dall’art 100, comma 4, D.lgs 81/08 e s.m.i..
E’opportuno ricordare che l’RLS deve essere consultato dal datore di lavoro dell’impresa esecutrice prima di accettare il PSC, poiché il rappresentante della sicurezza ha facoltà di formulare proposte migliorative in merito al piano di che trattasi ( art.102, D.Lgs 81/08 e s.m.i.).
Per una maggiore garanzia da parte del D.L. è opportuno che lo stesso si faccia firmare dall’RLS il modello che può scaricare“gratis” su questo sito alla sezione “ MODULISTICA” – Presa visione del POS e PSC da parte degli RLS-