Il Preposto che titolo di studio deve possedere? Può essere delegato per due cantieri distanti tra loro?
Il Preposto che titolo di studio deve possedere? Può essere delegato per due cantieri distanti tra loro?
Ing.
mi sono imbattuto per caso sul vostro sito e voglio fare una domanda che riguarda la sicurezza nella mia azienda edile.
Il mio datore di lavoro mi ha nominato Preposto per due cantieri e mi sta facendo fare il corso di formazione. Al corso non mi hanno saputo dare una risposta soddisfacente per cui vi rivolgo lo stesso quesito:
Il preposto deve avere un titolo di studio specifico? Può essere nominato per due diversi cantieri?
Certo di una Vs risposta.
Saluti.
In merito al quesito posto, per svolgere le funzioni di preposto, la normativa vigente non richiede alcun titolo di studio, infatti l’art 19, comma 1, lettera g), D.Lgs 81/08 e s.m.i. sancisce che il preposto deve frequentare appositi corsi di formazione senza far riferimento, come innanzi detto, ad alcun titolo di studio.
Per quanto attiene invece alla sua designazione per due cantieri distanti tra loro, la risposta è sicuramente negativa.
E’ vero che della presenza costante in cantiere della figura del Preposto il D.lgs 81/08 e s.m.i. non ne fa menzione, ma dalle varie sentenze emesse dalla Corte di Cassazione si può desumere che il Preposto deve assicurarsi in modo continuo ed efficace che il lavoratore segua le disposizioni in materia di sicurezza che gli sono state impartite. E’ palese che la vigilanza sui lavoratori deve essere effettuata direttamente da lei senza che tali obblighi li deleghi ad altri.
Nella fattispecie però, sarebbe opportuno che il suo datore di lavoro nominasse un altro Preposto e un “vice” per far si che quando si allontani uno dei Preposti , anche per motivi di malattia, possa essere tranquillamente sostituito dal “vice” che ai sensi dell’art 299, D.lgs 81/08 e s.m.i. assume le funzioni di vero e proprio Preposto.