Uno scavo profondo più di 50 cm. deve essere protetto con idoneo parapetto?
Buongiorno
Volevo chiederle se uno scavo profondo più di 50 cm deve essere protetto con idoneo parapetto o sistema equivalente oppure basta segnalarlo
Grazie
Nella fattispecie “la zona superiore dello scavo deve essere almeno delimitata mediante opportune segnalazioni spostabili col proseguire dello scavo” come sancito dall’art 118, comma 5, D.Lgs 81/08 e s.m.i..
E’ opportuno far rilevare che se la zona sovrastante lo scavo (più di 50 cm) è utilizzata quale piattaforma di lavoro, tale scavo deve essere circondato da normale parapetto al fine di evitare cadute all’interno dello stesso (art 146, comma 1, D.Lgs 81/08 e s.m.i.).
Il Legislatore, al comma 3, dell’art 146 del D.lgs 81/08 e s.m.i., obbliga il datore di lavoro di proteggere le aperture……”che abbiano una profondità superiore a 50 cm.”, con normale parapetto, a significare che tutti gli spazi prospicienti il vuoto superiori a tale altezza devono essere protetti con normali parapetti.
Non dimentichi che in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro spesso è opportuno andare “oltre ” la normativa vigente in materia per non incorrere, successivamente, nella GIURISPRUDENZA.