Il PSC redatto con il D.Lgs 494/96 deve essere aggiornato con il D.Lgs 81/08 atteso che la gara d’appalto non è stata ancora indetta?
Salve,
ho redatto un progetto per la messa a norma di un campo di calcio di 3^ Cat. prima dell’entrata in vigore del D.Lgs 81/08 per questo motivo il PSC rispetta la 494/96. Siccome non è stata ancora fatta la gara d’appalto, bisogna aggiornare il PSC al D.Lgs 81/08?
Ringrazio anticipatamente.
In riferimento al suo quesito, secondo il mio parere, deve aggiornare il PSC con il D.Lgs 81/08, atteso che non è stata ancora indetta la gara d’appalto. Ciò trova conforto nell’art. 101, comma 1, secondo periodo, D.Lgs 81/08 che recita:” Il committente o il responsabile dei lavori trasmette il piano di sicurezza e di coordinamento a tutte le imprese invitate a presentare offerte per l’esecuzione dei lavori. In caso di appalto di opera pubblica si considera trasmissione la messa a disposizione del piano a tutti i concorrenti alla gara di appalto”.
L’ufficialità del PSC parte dal momento in cui viene indetta la gara perché da quel momento tale piano deve essere messo a disposizione di tutti i concorrenti ; nel privato, dal momento in cui le imprese vengono invitate a presentare le offerte per la realizzazione dell’opera.
Non dimentichi che per gli appalti pubblici quando non è previsto il PSC deve essere redatto il P.S.S. che è una fotocopia del PSC con esclusione dei costi della sicurezza.