Quali figure professionali hanno libero accesso in cantiere? Il socio di un’impresa edile può essere eletto dai lavoratori RLS?
Manutenzione straordinaria affidata ad una sola impresa che deve eseguire i lavori ad oltre 10 metri di altezza è necessario redigere il PSC?
Nel caso di lavori di manutenzione straordinaria (dotazione di uno strato di intonaco di una facciata) per cui è necessario un ponteggio alto tra gli 8 e i 10 m su un edificio confinante, affidamento dei lavori ad 1 sola impresa, è necessario il PSC?
Il fatto che l’art 90 dica “…..il committente non deve nominare il coordinatore per la progettazione di cui all’art 90, comma3. Se successivamente dovesse subentrare una seconda impresa, il committente dovrà nominare il coordinatore per l’esecuzione (art. 90, comma 4) dei lavori il quale dovrà redigere il P.S.C.” implica che non si deve nominare il coordinatore per l’esecuzione o tale figura deve comunque essere nominata essendo un intervento ricadente nell’allegato XI nonostante sia affidato ad una sola impresa?
La ringrazio anticipatamente per l’attenzione, Le invio cordiali saluti.
In merito al quesito posto Le preciso che con il D.Lgs 81/08 per la nomina del Coordinatore per la progettazione non si deve tener più conto (fino all’approvazione del decreto correttivo del D.Lgs 81/08 che dovrebbe avvenire entro il mese di agosto 2009) dei “ rischi particolari” di cui all’Allegato XI; gli stessi vengono richiamati dall’art.100, D.Lgs 81/08 solamente al fine di prevenire o ridurre i rischi nell’elaborazione del P.S.C..
Nel Suo caso i lavori di manutenzione straordinaria (probabilmente soggetti a DIA) ed in presenza di una sola impresa, non ricadono nell’applicazione di cui all’art.90, comma 3 ai sensi dell’art.90, comma 11, D.Lgs 81/08 per cui non deve essere designato il Coordinatore per la progettazione.
Se dovesse subentrare una seconda impresa nella esecuzione dei lavori (nonostante i lavori siano soggetti a DIA) il committente o il responsabile dei lavori deve designare il Coordinatore per l’esecuzione dei lavori che dovrà redigere il PSC ed il fascicolo dell’opera così come sancito dall’art.90, comma 5, D.Lgs 81/08 in riferimento all’art.92, comma 2, D.Lgs 81/08.