Per la rimozione di lastre ondulate in cemento amianto, lavori eseguiti da una sola impresa, deve essere redatto il PSC?
Ciao, ho visto il tuo sito e ti faccio i complimenti!
volevo chiederti una cosa: dovrei rimuovere dell’amianto da un tetto, sono state fatte tutte le denunce ed è stata richiesta una DIA in comune, le lavorazioni saranno fatte da una sola impresa e l’entità presunta di lavorazioni non supera i 200 u/g….la mia domanda è, vista la presenza dell’amianto devo fare il PSC o no???
GRAZIE
Cordiali Saluti
Poiché i lavori vengono effettuati da una sola impresa, tali lavori non rientrano nell’applicazione dell’art.90, comma 3, D.Lgs 81/08 e s.m.i. per cui il committente non è obbligato a designare il coordinatore in fase di progettazione e di conseguenza non deve essere redatto il PSC.
Se successivamente dovesse subentrare una seconda impresa il committente deve attenersi a quanto sancito dall’art 90, comma 11, per cui deve nominare il coordinatore per l’esecuzione dei lavori che dovrà redigere il PSC ( questo è l’unico caso in cui il coordinatore per l’esecuzione redige il PSC).
Poiché il rapporto uomini/giorni è inferiore a 200 e vi è la presenza di una sola impresa, il committente non deve trasmettere, agli enti interessati, neanche la notifica preliminare di cui all’art.99.
Il committente deve attenersi però agli obblighi di cui all’art 90, comma 9, lettere a) e b), D.Lgs 81/08 e s.m.i.
Nella fattispecie è il datore di lavoro dell’impresa che provvederà alla rimozione delle lastre ondulate contenente cemento-amianto che dovrà redigere il Piano di Lavoro di cui all’art 256, D.Lgs 81/08 e s.m.i. (da trasmettere all’A.S. competente territorialmente); inoltre tale impresa deve redigere il P.O.S. di cui all’art 89, comma 1, lettera h).