In un appalto pubblico per lavori di manutenzione straordinaria per un importo pari a € 70.000,00 deve essere redatto il PSC?
Per un lavoro pubblico attinente la manutenzione straordinaria della pavimentazione in un cimitero dove opererà una sola impresa e l’importo dei lavori ammonta a 70.000,00 euro, è necessario redigere il piano di sicurezza ?.
Grazie
Negli appalti pubblici, quando i lavori non ricadono nell’applicazione dell’art. 90, comma 3 D.Lgs 81/08 e s.m.i. (designazione Coordinatore per la Progettazione – Redazione PSC) deve essere redatto il Piano Sostitutivo di Sicurezza di cui al D.Lgs 163/06.
La differenza tra i due piani è che il PSC è a carico del committente che deve far redigere tale piano dal Coordinatore per la Progettazione mentre il PSS è a carico dell’appaltatore o del concessionario.
Nella sostanza la sola differenza tra i due piani è che nel PSC sono inclusi i costi della sicurezza mentre nel PSS tali costi non vanno inclusi perché la redazione è a carico dell’appaltatore o del concessionario ( Allegato XV, punto 3.2, D.Lgs 81/08 e s.m.i.).
Concludendo diciamo che i due piani sono uno la fotocopia dell’altro con la variante dei costi della sicurezza .