A chi deve essere denunciata l’installazione di un radiocomando su una gru?
gent. sig. esposito,
vorrei sottoporle la seguente domanda: un radiocomando montato su una gru, oltre che all’arpacal, deve essere denunciato anche ad altri enti, tipo di pubblica sicurezza (questura) e uffici del ministero delle comunicazioni?
Se sì, l’obbligo a chi compete? al proprietario o a chi noleggia la gru e la installa presso il proprio cantiere?
grazie
cordiali saluti,
In merito al quesito posto, a seguito della installazione del radiocomando sulla Gru dopo l’immatricolazione e la verifica della stessa da parte dell’ I.S.P.E.S.L., deve essere inoltrata all’ARPA come richiesta di verifica straordinaria, allegando la dichiarazione di installazione alla regola dell’arte e copia di certificazione di CE, rilasciata dalla ditta costruttrice del componente.
La competenza di tale obbligo resta a carico del proprietario della Gru, che nel contratto di “ nolo a freddo” deve dichiarare che la Gru risponde ai requisiti di sicurezza di cui alla normativa vigente così come sancito dall’art 72, comma 1, D.Lgs 81/08 e s.m.i..
Se chi noleggia la Gru installa all’insaputa del noleggiatore il telecomando è chiaro che va a modificare il contratto innanzi citato e quindi in caso di incidente risponde penalmente di tale modifica.
La comunicazione comunque deve essere inoltrata solo all’ARPA.